Torta di natale ricetta tipica brasiliana
Bolo de natal la ricetta del dolce che compare nelle tavole di molte famiglie brasiliane in occasione delle feste natalizie. Questa torta brasiliana racchiude tutti i sapori e i profumi dei prodotti che troviamo in grande quantità nei mercati, specialmente in questo periodo dell’anno. Pensate a tutto i cibi che vi fanno pensare al natale..la frutta disidratata o cristallizzata, la frutta secca, i biscotti speziati, insomma aromi e profumi inconfondibili; ecco questo dolce brasiliano: bolo de natal (torta di natale) in quanto a sapori, stavolta non si discosta affatto da ciò che appartiene anche alle nostre tradizioni. Una torta con tanta frutta secca e cristallizzata, aromatizzata con varie spezie; la ricetta varia un pochino a seconda dei gusti e delle abitudini di ogni famiglia, ma il risultato è sempre un dolce ricco e speziato. Provate questa ricetta e con pochi semplici ingredienti potete realizzare un dolce di grande effetto: bello da vedere e buono da mangiare.
Ingredienti
- 260 g di farina
- 190 g di zucchero
- 130 g di burro
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 70 g di mandorle
- 70 g di noci
- 70 g di albicocche disidratate
- 70 g di datteri
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per torte
- 1 cucchiaio di rum
- cannella a piacere
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 12 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai e mezzo di acqua circa

Tritate in piccoli pezzetti le albicocche e i datteri. (Io ho usato i datteri confezionati già senza seme)

Tritate a coltello le noci e le mandorle.

In una ciotola capiente verste il burro ammorbido a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza gratugiata del limone, il sale, il rum e la cannella. Con uno sbattitore amalgamate bene il composto di zucchero e burro finché non diventi morbido e spumoso.

Aggiungete una alla volta le uova intere e continuate a mescolare con le fruste.

Incorporate pian piano all’impasto la farina setacciata e continuate a mescolare.

Intervallate l’aggiunta del latte tiepido e della farina setacciata all’impasto. Per ultimo aggiungete il lievito.

Unite la frutta secca e i datteri con le albicocche a pezzetti. Mescolate per bene con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versate l’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Preparate la glassa a freddo mescolando i cucchiai di zucchero con i due cucchiai e mezzo di acqua, fino ad ottenere un composto senza grumi. Il composto deve risultare molto denso, altrimenti la glassa non coprirà bene la superficie. Se vi accorgete che la glassa risulta troppo liquida, aggiungete zucchero e viceversa.

Quando la torta sará fredda, versate la glassa sulla torta e lasciate asciugare. Poi decorate a piacere con delle foglioline di menta e del melograno come ho fatto io, o con della frutta secca. Buon appetito!
No Replies to "Bolo de natal"