Torta fredda al cocco ricetta tipica brasiliana
La ricetta del bolo gelado de coco (torta fredda al cocco) è una delle scoperte migliori che abbia fatto sulla cucina tipica brasiliana! Chiamata anche “bolo toalha felpuda”, questa torta al cocco che si serve fredda e risulta umida e deliziosa è un dolce tipico brasiliano, una di quelle ricette della nonna che sono ricordo di infanzia di molti brasiliani. È una ricetta facile e veloce da preparare, e vi stupirà per la sua delicatezza ma allo stesso tempo per il suo gusto unico. Si parte da una base semplice di torta la latte e poi quando la torta è ancora calda, viene irrorata in superficie con una quantità generosa di latte di cocco misto a latte condensato. Poi la torta viene conservata in frigo e va servita fredda. Le nonne brasiliane usano conservare la torta incartandola con della carta stagnola. Vi consiglio assolutamente di provare a preparare questa torta fredda di cocco, sono sicura che potrà facilmente diventare una delle vostre preparazioni più ricorrenti.
Ingredienti
Ingredienti:
- 240 g di zucchero
- 180 g di farina
- 4 uova
- 140 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- aroma di vaniglia
Per la copertura:
- 350 g di latte di cocco
- 200 g di latte condensato
- farina di cocco

Prendete le uova che devono essere a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. In un capiente recipiente versate i tuorli, lo zucchero, qualche goccia di aroma di vaniglia (o una bustina di vanillina), e un pizzico di sale. Mischiate bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.

Unite al composto di zucchero e uova un poco di farina setacciata e continuate a mescolare con le fruste.

Unite un poco di latte al composto e continuate a mescolare.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternandoli con il restante latte, sempre continuando a sbattere con le fruste.

Montate gli albumi a neve.

Unite all’impasto della torta i bianchi montati a neve, un po’ per volta mescolando con una spatola, delicatamente, con un movimento dall’alto verso il basso.

Imburrate e infarinate la teglia. Versate l’impasto della torta e infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 25/30 min.

Una volta sfornata, fate riposare la torta per 5 min. Poi con l’aiuto di uno stecco da spiedino praticate tantissimi forellini nella torta affondando fino alla base.

In una ciotola mischiate il latte di cocco e il latte condensato.

Versate il composto di latte di cocco e latte condensato lentamente sulla superficie della torta. Con l’aiuto di un cucchiaio in modo delicato distribuite uniformemente su tutta la superficie. I fori che abbiamo praticato in precedenza serviranno a far penetrare il composto cremoso all’interno della torta.

Spolverizzate la superficie della torta con abbondante farina di cocco. Poi coprite la teglia con della pellicola o carta stagnola e mettetela a riposare in frigo per almeno due ore. Servite la torta di cocco fredda. Buon appetito!
No Replies to "Bolo gelado de coco_torta fredda al cocco"