La ricetta dei brownies nutella e caffè che vi propongo oggi si prepara in soli 5 minuti. Si tratta solo di amalgamare 4 ingredienti e il gioco è fatto.
Devo confessare di aver assaggiato il mio primo brownie solo tre anni fa in Brasile, in un locale che serve dolci e gelati, poco lontano dalla mia spiaggia preferita. Era una porzione gigante e me l’hanno portato con sopra una palla di gelato alla panna. Ricordo ancora la sensazione di assaggiare una “torta” umidissima e supercioccolatosa, una vera e quasi inaspettata goduria. Da allora l’ho scelto come dolce in molte delle nostre cene in terra brasiliana. La prima volta che l’ho preparato in casa era nella sua versione più classica, semplice: al cioccolato; poi l’ho provato con varia frutta secca come le nocciole o le mandorle. Ma la versione che vi propongo oggi supera tutte le altre, sia perché è una ricetta superveloce da preparare, sia perché si utilizzano solo quattro ingredienti, poi trovo perfetto l’abbinamento tra nutella e caffè. Provate a preparare questa fantastica ricetta e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Ingredienti
Ingredienti per 8 porzioni:
- 250 g di nutella
- 140 g di farina di riso
- 2 uova
- 40 g di caffè già zuccherato

Sbattete le uova con una frusta per un paio di minuti.

Unite la nutella e mescolate per bene.

Aggiungete il caffè e mescolate.

Unite la farina e mescolate fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Foderate una pirofila con della carta da forno. Versate l’impasto, livellate e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Tagliate il dolce in quadrati e otterrete i vostri brownies. Buon appetito!
2 Replies to "Brownies nutella e caffè con solo 4 ingredienti"
francesca novembre 20, 2017 (12:17 pm)
nonostante io non ami il caffè ho assaggiato questo dolce e l’ ho trovato delizioso, delicatissimo! complimenti, lo proverò presto!
admin novembre 21, 2017 (11:08 am)
Ciao Francesca grazie!!! È proprio vero, questo dolce è irresistibile! 😉