Pasta con pesto di noci a crudo
La ricetta della pasta alle noci è perfetta per quando abbiamo voglia di gustare un piatto delizioso, ma abbiamo poco tempo a disposizione. Infatti è di velocissima esecuzione, il pesto di noci si prepara tutto a crudo in pochissimi minuti. Devo dire che qualsiasi tipo di pasta utilizziate, va sempre bene. Che sia pasta fresca o secca e qualsiasi formato, risulta perfetto per questa salsa avvolgente e goduriosa. Io amo particolarmente questo piatto, che ho iniziato a conoscere fin da piccola nel ristorante di mio zio, uno dei piatti forti della casa, che ogni volta non vedevo l’ora di poter assaporare. In casa ho provato più ricette per ottenere un gusto che soddisfacesse a pieno il mio palato. Finché, provando e riprovando non sono arrivata a questa che vi propongo oggi. Provate a realizzarla e vedrete che diventerà ben presto anche uno dei vostri piatti preferiti.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g pasta
- 200 g di noci (peso già sgusciate)
- 4 cucchiai di latte
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- acqua di cottura della pasta
- 20 g di burro

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Fate tritare in un mixer le noci insieme all’olio extravergine di oliva, il latte, il mezzo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale e l’acqua di cottura della pasta. Quando si sarà creata una salsa, assaggiate e se necessario aggiustate di sale.

In un recipiente versate la la salsa di noci, la pasta appena scolata e i 20 g di burro. Amalgamate il tutto aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario.

La vostra pasta alle noci è pronta. Potete servirla con un una spolverata in superficie di qualche noce tritata grossolanamente. Buon appetito!
No Replies to "Pasta alle noci"