Brigadeiro dolcetto di cioccolato ricetta tipica brasiliana
La ricetta del brigadeiro è veramente veloce da realizzare. Con pochissimi ingredienti e in pochi minuti potete preparare un dolcetto al cioccolato delizioso, “supercioccolatoso” amatissimo da grandi e piccini.
Il brigadeiro è probabilmente il dolce brasiliano più conosciuto e comunque più diffuso e consumato in tutto in Brasile. Si tratta di palline al gusto di cioccolato, ricoperte di codette di cioccolato. Gli ingredienti base sono: latte condensato, cacao e burro e con aggiunta molto spesso di panna o uova.
Partendo dalla ricetta del brigadeiro tradizionale, nel tempo sono sorte moltissime varianti di questo dolcetto tanto amato, una tra tutte il fatto che il cacao venisse sostituito dal cioccolato: questa versione del “cioccolatino” viene chiamato qui in Brasile brigadeiro gourmet. Ma tante altre versioni gustose e colorate vengono proposte nelle tavole dei buffet brasiliani; sì perché il brigadeiro è il dolce onnipresente e realmente immancabile nei buffet di festa, soprattutto quando si tratta di compleanni, i bambini ne vanno pazzi.
Con veramente pochi ingredienti potete preparare un dolce che piacerà a tutta la famiglia, ma anche ai vostri amici e arricchirà con allegria le tavole delle vostre feste. Cosa aspettate quindi? Mao na massa! (mani in pasta).
Ingredienti
Ingredienti:
- 400 g di latte condensato
- 60 g di cacao
- 15 g di maizena
- 2oo ml di panna fresca
- 15 g di burro + una noce di burro per ungere il piatto.
- 1 confezione di codette di cioccolato per decorazioni.

In un pentolino (fuori dal fuoco) mescolate per bene, con l’aiuto di una frusta, il latte condensato e il cacao con la maizena.

Aggiungete la panna e mescolate ancora con la frusta a mano.

Aggiungete il burro che avrete precedentemente sciolto e continuate a mescolare.

Mettete il pentolino su fuoco medio e fate cuocere senza mai smettere di mescolare con una spatola per circa una decina di minuti.

Il preparato del brigadeiro sarà pronto quando il composto si staccherà dal pentolino, ossia mentre mescolate con la spatola o inclinate leggermente il pentolino, vi renderete conto che il composto si stacca (scivola) completamente dalle pareti della pentola.

Ungete con un pochino di burro un piatto ampio.

Trasferite il composto del brigadeiro nel piatto imburrato, stendete bene su tutta la superficie del piatto e fate raffreddare necessariamente a TEMPERATURA AMBIENTE.

Quando il composto sarà freddo, prendete delle porzioni di composto aiutandovi con un cucchiaio e poi formate delle palline.

Passate le palline di brigadeiro nelle codette di cioccolato fino a ricoprire tutta superficie della pallina. Posizionate le palline in pirottini di carta e servite. I nostri dolcetti al cioccolato sono ora pronti per essere gustati. Buon appetito!
No Replies to "Ricetta Brigadeiro"