Panini all’aglio ricetta brasiliana per il barbecue
Il Pão de Alho é quasi immancabile nel “churrasco” brasiliano ossia il barbecue. In Brasile però questi panini all’aglio vengono comprati già pronti e si trovano confezionati nel banco frigo o freezer dei supermercati. Quando si prepara il classico barbecue i panini vengono disposti nella griglia insieme alla carne e fatti abbrustolire per bene, cosicché il ripieno dei panini, che è molto cremoso, si possa scaldare per bene e diventare fondente e delizioso.
Qua in Italia è difficilissimo trovare il Pão de Alho già pronto. Ecco perché io vi propongo oggi la ricetta per preparare il Pão de Alho fatto in casa. Di questa preparazioni in Brasile trovate varie versioni, in molte trovate anche il formaggio tipo mozzarella in mezzo agli ingredienti, ma io vi propongo la ricetta più semplice. Se fossimo in terra brasiliana useremo a parte l’aglio, come secondo ingrediente principale il “catupiry” una sorta di crema di formaggio che lì viene usata tantissimo, pure sulla pizza. Anche il “catupiry” è poco reperibile da noi in Italia, perciò io ho cercato di ricreare una crema di formaggio che potesse un pochino somigliarle, utilizzando la robiola e la panna da cucina. Ho arricchito la ricetta con il peperoncino che io amo molto, ma potete anche farne a meno se voi non ci andate pazzi.
Una volta preparati, i panini all’aglio sono perfetti per essere grigliati al barbecue, ma sono molto buoni anche fatti abbrustolire in forno, come farò io nella nostra ricetta. Cimentatevi nella realizzazione di questo piatto gustoso e sfizioso, si tratta di una ricetta semplice e velocissima da preparare ma veramente deliziosa… provare per credere!
Ingredienti
Ingredienti per 6 panini:
- 6 panini all’olio o al latte
- 1 spicchio e 1/2 di aglio
- 70 g di burro
- 70 g di robiola
- 5 cucchiai di panna da cucina
- un mazzetto piccolo di prezzemolo
- peperoncino fresco a piacere
- sale

Versate in un recipiente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la robiola, i 5 cucchiai di panna, l’aglio schiacciato nello spremiaglio (oppure tritato molto finemente a coltello, deve essere quasi una purea), il prezzemolo e il peperoncino precedentemente tritati e il sale. Mischiate per bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti. Assaggiate la salsa all’aglio appena ottenuta e aggiustate di sale se occorre.

Praticate dei tagli nel panino senza affondare il coltello fino alla fine.

Distribuite abbondantemente la crema all’aglio all’interno dei tagli praticati nei panini.

Disponete i panini in una teglia con la carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 200 ° con la funzione grill per qualche minuto, fino a che non risulteranno ben dorati.
*Oppure grigliateli (così interi) nel barbecue.

I vostri panini ora sono abbrustoliti e succulenti, pronti per essere gustati …Bom apetite”!
No Replies to "Ricetta Pão de alho caseiro"