Rotolo di pan di spagna farcito di panna e fragole
Ho assaggiato questo dolce per la prima volta, tanto tempo fa, preparato da mia suocera, inutile dire che ho chiesto subito la ricetta. Mi ha stupito per la sua bontà, confrontato a tanta semplicità di preparazione e… sapete? È diventato uno dei miei dolci preferiti, nonostante io non sia una grande amante del dolce (perché prediligo il salato), uno spazio per una fetta di questo rotolo delizioso, lo trovo sempre, anche dopo un pranzo sontuoso. Grazie all’abbinamento fantastico tra panna e fragole, è apprezzato da tutti. Uno di quei dolci che richiedono poco tempo di preparazione, ma ci permettono di fare una bella figura con gli ospiti. Provatelo e sono sicura che salirà in cima alla lista anche dei vostri dolci preferiti.
Ingredienti
Ingredienti per il pan di spagna:
- 5 uova
- 160 g di zucchero
- 160 g di farina
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 200 g di panna da montare
- 300 g di fragole
* zucchero a velo e qualche fragola per la decorazione

Dividi i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente).
Con una frusta lavora i tuorli insieme allo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale. Monta il composto per almeno 5 minuti, fino a diventare chiaro e spumoso.

Aggiungi al composto di tuorli la farina setacciata, poco alla volta e mescola per bene. Per ultimo unisci anche la 1/2 bustina di lievito, sempre setacciata.

Monta gli albumi a neve

Aggiungi gli albumi all’impasto mescolando con una spatola, delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.

Fodera una teglia con della carta da forno ( puoi fermare la carta ungendo leggermente la teglia ai quattro lati, con un pochissimo burro, così che non si sposti). Versa l’impasto sulla teglia e livella la superficie delicatamente, per non smontare l’impasto. *Come teglia io uso la leccarda del forno perché è molto ampia, così il rotolo non risulta troppo spesso. Cuoci il rotolo in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti.

Capovolgi il pan di spagna appena sfornato direttamente su un foglio di carta da forno.
Sfila via la carta da forno utilizzata per la cottura.
Arrotola il pan di spagna insieme alla carta da forno e fai raffreddare a temperatura ambiente.

Srotola il pan di spagna, versa la panna montata e stendila senza arrivare fino ai bordi. Disponi le fragole (ben lavate e tagliate a fette) su tutta la superficie della panna. *Puoi dare una spolverata di zucchero a velo sopra le fragole se preferisci un gusto più dolce.

Arrotola il dolce partendo dal lato più lungo. Copri con la carta da forno e fai riposare in frigo almeno mezz’ora prima di servire.

Decora a piacere con zucchero a velo e fragole. Buon appetito!
No Replies to "Rotolo panna e fragole"