La ricetta della torta salata alle verdure è molto semplice e veloce da preparare, inoltre a differenza della solita quiche la ricetta è senza uova. L’ingrediente che fa collante in questo caso è la mozzarella. Ho voluto rendere il piatto più sfizioso aggiungendo anche del prosciutto cotto e il risultato è una torta salata leggera ma molto gustosa.
Io sono realmente una fan delle torte salate, ne preparo di tutti i gusti e di tutte le forme! ? Quando ci sono ingredienti di stagione poi e addirittura riesco ad utilizzare quelli prodotti nel nostro orto, il risultato diventa veramente squisito.
Quando sono in Brasile utilizzo le melanzane baby, perché le trovo più gustose, e qualche volta aggiungo i funghi shimeji che sarebbero l’equivalente dei nostri funghi chiodini.
Io ho utilizzato la pasta sfoglia ma potete utilizzare anche la pasta brisè.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane piccole
- 2 zucchine
- 1/2 peperone
- 3 mozzarelle
- 150 g di prosciutto cotto
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- peperoncino a piacere
- sale q.b.

Tagliate le melanzane e le zucchine a tocchetti e poi fatele trifolare in padella con 5 cucchiai di olio extravergine, 2 spicchi d’aglio e il peperoncino. Salate le verdure e fatele andare su fuoco medio per qualche minuto.

In una padella a parte fate trifolare il peperone (che avrete precedentemente tagliato a striscioline), con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per alcuni minuti. Quando i peperoni saranno leggermente abbrustoliti spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciateli chiusi per qualche istante, così continueranno ad ammorbidirsi con il vapore.

Tagliate il prosciutto cotto a striscioline e la mozzarella in cubetti.

Quando le melanzane e le zucchine saranno cotte, eliminate i due spicchi d’aglio e versate le verdure in un recipiente; unite il prosciutto cotto e la mozzarella. Mischiate tutti gli ingredienti.

Foderate una teglia con la pasta sfoglia completa della sua carta da forno. Versate l’impasto di verdure, livellate la superficie, spolverizzate sopra il pangrattato e poi posizionate le listarelle di peperone a raggiera. Infornate la torta in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta sfornata la torta lasciatela riposare per 10 minuti prima di servire…e buon appetito!
No Replies to "Torta salata alle verdure-senza uova"