La ricetta della torta salata con ricotta e spinaci è semplice, veloce da realizzare ed è perfetta per arricchire il “menù” di una gita fuori porta..con picnic annesso! 😉
Quando anni addietro ho iniziato ad esplorare il fantastico mondo delle torte salate, che sono una mia passione, quella della torta di spinaci e ricotta è una delle classiche ricette che ho provato per prime; ed è tutt’oggi una delle torte che preparo più spesso. Pochi ingredienti ma risultato appetitoso.
Come vi dicevo, può essere una buona idea per un picnic, dato che è buonissima anche fredda. O comunque potete prepararla la mattina prima della partenza, visto che è semplice e veloce e…non temete, rimarrà calda per un bel po’.
Provatela subito e poi scrivete nei commenti se vi è piaciuta!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di spinaci freschi
- 600 g di ricotta
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 60 g di formaggio pecorino grattugiato
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 2 fette di pancarré
- sale q.b.
- pepe q.b.

Lavate gli spinaci e metteteli ad appassire in una padella capiente con tre cucchiai di olio. Salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto, rimestando ogni tanto, finché le foglie non si saranno appassite e intenerite per bene.

Una volta cotti, versate gli spinaci in un colino e premendo con un mestolo, cercate di eliminare l’acqua naturalmente contenuta nella verdura. Lasciateli raffreddare un poco nel colino, e poi tagliuzzateli su un tagliere.

Mentre gli spinaci scolano, tagliate il pancarré a piccoli cubetti.

Versate in un recipiente la ricotta, gli spinaci, due cucchiai di olio extravergine, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mischiate il tutto, assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Quindi aggiungete l’uovo, il pepe e mischiate per bene il tutto.

Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, completa della sua carta da forno. Versate l’impasto di ricotta e spinaci, livellate la superficie, ripiegate i bordi di pasta sfoglia verso l’interno pizzicando leggermente con le dita. Distribuite i cubetti di pancarrè in cima alla torta e completate con due cucchiai di olio extravergine, versandolo a filo sopra i cubetti di pane.

Infornate a 220° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornata, fate intiepidire per una decina di minuti prima di consumarla…e Buon appetito!
2 Replies to "Torta salata di ricotta e spinaci"
Emanuela settembre 27, 2016 (11:38 am)
Buonissima, delicata e veloce! Io però ho fatto due modifiche: gli spinaci ho utilizzato quelli surgelati, la pasta sfoglia rettangolare perciò ho fatto un rotolo senza il pane a cubetti. La rifarò!
admin settembre 27, 2016 (1:58 pm)
Ciao Emanuela,sono contentissima che la ricetta ti sia piaciuta! Che bella idea quella del rotolo
In cucina è così, ci si adatta agli ingredienti che si riescono a reperire e quando si ha fantasia il gusto ci guadagna. Continua a seguire il blog per avere sempre nuovi spunti golosi. Un abbraccio.